Visite guidate

Dal 2009 Koinè cooperativa sociale onlus organizza visite guidate con guide qualificate accompagnando i visitatori in tour che ripercorrono la storia e l’atmosfera di una delle più antiche abbazie cistercensi d’Italia.

Le guide dell'Abbazia condurranno i visitatori alla scoperta dei luoghi dell' "ora et labora": luoghi di importanza storica, culturale e artistica, ove si svolge la vita spirituale e luoghi in cui si svolgeva la vita lavorativa. Sono previste visite in italiano e lingua straniera. 

Elenco visite guidate

Visite guidate

Visita Abbazia

L’ Abbazia di Chiaravalle e il chiostro

In dettaglio: la visita dell’Abbazia di Chiaravalle milanese offre la possibilità di conoscere la storia della sua fondazione e del suo fondatore San Bernardo di Clairvaux anche attraverso i magnifici affreschi che si trovano all’interno della chiesa.
La visita comprende anche la sala capitolare e il chiostro con vista sulla Ciribiciaccola, antica torre nolare.

Durata: 1h circa.
   
Visite guidate

Cappella di San Bernardo

La visita della Cappella di San Bernardo offre la possibilità di ammirare con attenzione gli affreschi che decorano le pareti.
Si tratta di interventi di alta qualità artistica, opera di diversi maestri che si sono succeduti tra la prima e la seconda metà del Quattrocento. La visita illustra le origini della cappella e la sua funzione, le varie fasi decorative, i temi rappresentati e le relazioni con altre opere e artisti.

Durata: 1h circa
   
Visite guidate

Il Mulino

Il Mulino, parte integrante del complesso monastico, è una struttura del XII secolo di straordinaria rilevanza storico culturale.
Un restauro conservativo durato dieci anni ha permesso nel 2009 la sua riapertura, rendendo fruibili un sistema molitorio, un orto di erbe officinali legate all’ambito
monastico, un laboratorio didattico di erboristeria e uno di panificazione.

Durata: 30 min circa.
   

Info Point

L'Info Point è ubicato all'interno del cortile dell'Abbazia, guardando la facciata della chiesa, sulla destra.
Fornisce informazioni sui servizi e sul territorio, organizza le visite al complesso con guide dell'Abbazia, raccoglie le prenotazioni di gruppi, scuole e tour operator.

Tel.:  02.84.93.04.32   
E-mail: infopoint@monasterochiaravalle.it
La chiesa è visitabile ai gruppi solo su prenotazione; per le visite infrasettimanali è necessario contattare l'Info Point all'indirizzo infopoint@monasterochiaravalle.it.

 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner