Art Bonus: il sostegno alla tutela del patrimonio culturale
Anche l’Abbazia di Chiaravalle partecipa all’Art Bonus.
L’Art Bonus è un meccanismo istituito dal Ministero della Cultura per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Chi effettua erogazioni liberali in denaro potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta.
Scopri cos’è l'Art Bonus
https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html
Diventare mecenate dell’Abbazia di Chiaravalle
L’Abbazia di Chiaravalle, fondata nel 1135, è ricca di una storia quasi novecentenaria. Tutt’oggi abitata da una comunità di una ventina di monaci cistercensi che ne hanno preservato la floridezza spirituale e artistica, ha beneficiato nel corso dei secoli di illuminati aiuti da parte di enti e personalità laiche che hanno aiutato i religiosi nella tutela del bene. Dalle grandi famiglie di Milano come gli Archinti, i Della Torre e i Visconti che hanno sostenuto la costruzione della struttura nei primi secoli del Medioevo, agli Sforza che l’hanno ampliata e abbellita con gusto rinascimentale nel Tardo Medioevo, fino ad arrivare alla contemporaneità con il sostenuto interessamento di Raffaele Mattioli e della Comit per la ristrutturazione del chiostro duecentesco negli anni ’60 del secolo scorso. Anche nel XXI secolo il mecenatismo laico continua ad essere fondamentale per la tutela della straordinaria ricchezza dell’Abbazia: l’aiuto del Consorzio Tutela Grana Padano e della Fondazione Grana Padano per il restauro della Torre nolare, la Ciribiciaccola, ne è luminoso esempio.
Scopri perché divenire un mecenate
https://artbonus.gov.it/perche-donare.html
Interventi urgenti per la tutela artistica e architettonica dell’Abbazia di Chiaravalle
Le coperture della chiesa abbaziale versano in grave stato di deterioramento.
Le infiltrazioni di acqua e di umidità vanno ad impattare sullo stato dei preziosi affreschi ospitati all’interno della chiesa abbaziale, dal complesso pittorico secentesco dei Fratelli Fiammenghini al giottesco ciclo trecentesco dedicato a Maria Vergine e alle storie Post Resurrectionem.
Scopri come contribuire ai restauri di Chiaravalle utilizzando l'Art Bonus
https://artbonus.gov.it/2008-abbazia-di-chiaravalle.html