Gli affreschi

Importanti artisti dell’area milanese contribuirono alle decorazioni interne tra il ‘500 e il ‘700 quali Bernardino Luini e i fratelli Fiammenghini. La comunità monastica fu soppressa nel 1798 dalla Repubblica Cisalpina e il complesso andò in rovina; la chiesa rimase adibita a parrocchia. Le attività di recupero del monastero cominciarono solo a fine 1800.

Il 1° marzo 1952, per iniziativa del card. Schuster, una comunità di monaci fece definitivo ritorno nell’abbazia.

Le strutture del monastero

I lavori proseguirono per la costruzione del chiostro e delle altre strutture come la torre campanaria, detta comunemente “Ciribiciaccola” (1347 - 1349) e la sala capitolare (XV sec.) che include dei graffiti attribuiti alla scuola del Bramante.

Tra il 1439 e il 1497 venne realizzato il chiostro grande, anch’esso attribuito a progetto del Bramante, in seguito demolito.

Il campanile della facciata viene fatto risalire al 1568.

La fondazione

Il nostro monastero è stato fondato nel 1135 in un’area originariamente paludosa e incolta a pochi chilometri a sud delle mura di Milano e precisamente dalla zona di Porta Romana. Alla costruzione, voluta da san Bernardo e supportata dalla popolazione milanese, hanno contribuito diversi benefattori e autorità. Oggi rimane poco o nulla delle antiche strutture, ma la costruzione della chiesa attuale è iniziata tra il 1150 e il 1160, su una prima cappella originaria. Nel 1221 il vescovo di Milano Enrico Settala consacrò la chiesa ultimata.

mirasole

Monastero S. Maria di Chiaravalle

Via Sant’Arialdo, 102 - 20139 Milano

 T. 02.57.40.34.04 - F. 02.53.93.534

monasterochiaravalle@gmail.com

Webmaster Biblioweb - Powered by Monastero S. Maria di Chiaravalle - Valid XHTML and CSS

Sito ufficiale del Monastero di S. Maria di Chiaravalle di Milano

Tutti i diritti riservati

La chiesa ed il chiostro sono visitabili dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e (anche la domenica) dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Informazioni sulle visite per i gruppi alla relativa pagina sul sito.

Il lunedì transetto e chiostro rimangono chiusi.

L’Abbazia

Home            Abbazia         Comunità         Liturgia        Ospitalità

Visite Guidate        Bottega dei Monaci      Antico Mulino       Oblati        Contatti

Monastero di Chiaravalle

Home          Abbazia        Comunità       Liturgia       Ospitalità        Visite Guidate      Bottega dei Monaci      Antico Mulino      Oblati        Contatti