La suggestiva struttura medievale dell’Antico Mulino di Chiaravalle, distribuita su due piani, con ampie sale ed orto, è situata nel complesso monastico dell’abbazia di Chiaravalle di Milano.

Il monastero cistercense di Chiaravalle venne fondato nel 1135. E’ ragionevole pensare che il Mulino sia stato costruito contemporaneamente all’abbazia, anche se il primo documento che lo cita è un testimoniale del 1238 che individua, però, solo il corpo centrale e le due ruote.

Bisogna aspettare fino al 1700 per avere ulteriori notizie a riguardo, con indicazioni più precise sulla sua attività e sulla definizione dello spazio. Nel 1798 il Mulino, di proprietà dei Padri Cistercensi, venne venduto. Sebbene i cistercensi fossero rientrati a Chiaravalle già nel marzo del 1952, dopo più di un secolo e mezzo di forzata lontananza, la comunità riacquisì l’Antico Mulino e l’annessa marcita solo nel 1977.

La tipologia di impianto è a pianta rettangolare con muro di spina, copertura a due falde in coppi con capriate a vista e prospetti scanditi da bucature ad arco e monofore. Il Mulino versava in pessime condizioni e rischiava il crollo a causa del tetto pericolante e del dissesto dei muri portanti. Per questi motivi la Comunità Monastica nel 1995 aveva commissionato al proprio tecnico di fiducia un progetto per la messa in sicurezza di questo importante manufatto e per un adeguato recupero.

Risale al gennaio 1996 la prima richiesta di finanziamento al Parco Agricolo Sud.

Iniziative e servizi:

1 - VISITE

2 - USO SPAZI PER CONFERENZE

3 - TEAMBUILDING SOSTENIBILITA’

4 - SCUOLE

5 - ORATORI E CENTRI ESTIVI

6 - FESTE DI COMPLEANNO

7 - GIORNATE AL MULINO

8 - LABORATORI

9 - EVENTI PER BAMBINI E PER FAMIGLIE

10 - CORSI PER ADULTI

11- APPUNTAMENTI STAGIONALI

CON DEGUSTAZIONE

12- CENTRI ESTIVI/PASQUALI/NATALIZI

Nel 1999 venne firmato dai legali rappresentanti (Comune di Milano, CCIAA di Milano e Provincia di Milano) l’accordo preliminare con l’Autostrada Serenissima a cui ha fatto seguito anche un contributo della Fondazione Cariplo. I lavori di restauro sono iniziati nell’aprile del 2000; l’intero e sono terminati nella primavera 2009. Oggi l’Antico Mulino è affidato in gestione alla cooperativa “Koinè”, che opera da oltre 20 anni nel campo della formazione, educazione e assistenza ed organizza visite guidate, incontri per gruppi e scuole, laboratori didattici ed altri eventi.

mirasole

Monastero S. Maria di Chiaravalle

Via Sant’Arialdo, 102 - 20139 Milano

 T. 02.57.40.34.04 - F. 02.53.93.534

monasterochiaravalle@gmail.com

Webmaster Biblioweb - Powered by Monastero S. Maria di Chiaravalle - Valid XHTML and CSS

Sito ufficiale del Monastero di S. Maria di Chiaravalle di Milano

Tutti i diritti riservati

La chiesa ed il chiostro sono visitabili dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e (anche la domenica) dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Informazioni sulle visite per i gruppi alla relativa pagina sul sito.

Il lunedì transetto e chiostro rimangono chiusi.

Monastero di Chiaravalle

Home          Abbazia        Comunità      Liturgia      Ospitalità        Visite       Bottega      Antico Mulino     Oblati       Contatti  

L’antico mulino

Home            Abbazia         Comunità         Liturgia        Ospitalità

Visite        Bottega      Antico Mulino      Oblati        Contatti